ACCOMPAGNATORI
|
Mauro Testa - ATUV
Da sempre impegnato nell’associazionismo, con vari incarichi, anche nazionali: AGESCI da ragazzo e poi LEGAMBIENTE, ARCI Ragazzi, UISP, ARCI di Roma. Altrettanto da sempre amante del camminare nella natura e della scoperta del territorio, ho prima aderito alla FIE e poi, dalla nascita, a FEDERTREK con il GEP. Sono al secondo mandato come Consigliere nazionale della Federazione e da 3 anni Vicepresidente nazionale. Dalla fondazione sono Presidente di TESTEINSU.
|
Achille Bellucci - ATUV & AEV
Il camminare rappresenta la migliore medicina per l'anima, un elisir di lunga vita ed un modo per conoscere altre persone. Tutti questo si chiama condivisione...e voglio farlo assieme a te
|
Tonio Pinna - ATUV
Prima di ogni uscita per una camminata, la pigrizia o gl’innumerevoli impegni della vita personale o lavorativa mi fanno tentennare a compiere il primo passo, ma subito dopo, passo dopo passo, la mente si libera ed il corpo e la mente inizia a rispondere piacevolmente ed a generare una bella sensazione di benessere. Tutto il corpo si attiva, la respirazione segue il ritmo regolare dei passi, occhi e mente sono alla scoperta del mondo che attraverso. La sensazione di benessere mi accompagna anche per diversi giorni a seguire. Camminando riesco ad esplorare vie, quartieri, borghi, parchi, oasi naturali ed a vivere a pieno tutto ciò che incontro. Se poi al camminare ci associo la conduzione di un gruppo, il tutto diventa ancor più stimolante e piacevole. La voglia di conoscere a fondo i percorsi che affronto cresce e la condivisione della mia esperienza con gli amici del momento mi gratifica.
|
Rachele Riccio - ATUV & AEV
Ho scoperto il cammino per caso e non l'ho più abbandonato! Zaino in spalla e scarponi ai piedi, mi piace cercare nuovi posti e rivedere quelli già noti, ogni volta un particolare in più, un fiore diverso, uno scorcio nuovo.
E il trekking urbano? Ha il suo fascino: è divertente osservare il mondo intorno a noi con occhi diversi, più curiosi, perché anche gli angoli nascosti della città hanno qualcosa da raccontare. Perché accompagno gruppi? Semplice: perché la condivisione con gli altri amplifica la bellezza del mondo che ci circonda!
|
Aurelio Leone - AEV
Amo il mare, la montagna, la natura in genere ed il trekking che mi permette di immergermi in queste realtà. Amo scoprire posti nuovi e dalla mia passione per l’archeologia nasce il gusto per la ricerca di tracce del passato nella natura. Amo i corsi d’acqua e le cascate e cerco i percorsi che mi consentano di ammirarli. Da tutte queste passioni e dal piacere di condividere queste esperienze e queste sensazioni con altri è nata la mia scelta di fare l’accompagnatore volontario con Federtrek. Sono AEV da inizio aprile 2023.
|
Umberto Del Principe - ATUV & AEV
Ricordo quei pomeriggi d’estate: il caldo, il canto insistente delle cicale, quando, per vincere la noia delle vacanze in campagna dai nonni, andavo alla ricerca di improbabili avventure sui Monti Prenestini. Le mie camminate sono cominciate allora e, dopo un lungo intervallo per mare, sono riprese con rinnovata passione.
Il camminare come “Meditazione attiva” o, per citare Paolo Rumiz “Il cammino non è fatto per quelli che hanno smesso di meravigliarsi della vita”.
|
Vincenzo Di Mattia - AEV
La passione per il Camminare mi ha portato sia su lunghi cammini sia su escursioni più brevi. Ogni volta si rinnova il piacere nell’ammirare la bellezza di ciò che ci circonda, ma si rinnova anche il piacere negli incontri con altre persone, con le quali si condividono i passi e, non di rado, anche pensieri. Accompagnare persone ed offrire loro, oltre che a sé stessi, la possibilità di passare una giornata diversa, in natura, è molto gratificante; aggiungo che con la narrazione e la condivisione di ciò che si conosce dei luoghi, della loro storia, della cultura locale, la soddisfazione è impagabile
|